Il progetto

La Fondazione Nilde Iottiin collaborazione con la Provincia di Reggio Emiliail Comune di Reggio Emilia e la Regione Emilia Romagnapromuove dal 24 al 29 settembre 2012 la Summer School “Generazioni 2 – Le ragazze e i ragazzi di origine straniera: dinamiche sociali ed energie per lo sviluppo”. Cinque giornate di formazione rivolte a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che potranno  confrontarsi con personalità di rilievo del mondo accademico, politico e istituzionale. Sono 20 i posti disponibili.

Gli studenti ammessi, al termine della formazione, avranno la possibilità di elaborare proposte concrete a partire dalle analisi dei relatori sul fenomeno delle seconde generazioni, nei diversi ambiti:  demografiaeconomia, welfare, diritto e cultura.

Le lezioni si terranno a Reggio Emilia, al centro Loris Malaguzzi e nella aule dell’Università di Modena e Reggio EmiIia. La quota di iscrizione è di 50 euro per l’intera formazione ed è comprensiva di vitto e alloggio (mezza pensione) per coloro che provengono da altre città.

 

Nello specifico gli obiettivi che la scuola di formazione intende perseguire sono:

  •   fornire ai partecipanti conoscenze specifiche sul fenomeno a partire dall’analisi dei dati
  •   promuovere la riflessione e la discussione sui temi proposti
  •   avanzare proposte concrete