Relatore

Dino Giovannini

Professore ordinario di Psicologia sociale dal 1994 al Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha insegnato nell’Università di Bologna e nell’Università di Trento. Dal 2002 è docente all’Università di Modena e Reggio Emilia. Decano della facoltà di Scienze della Formazione, è Direttore del RIMI Lab (Centro di ricerca e interventi su relazioni interetniche, multiculturalità e immigrazione) e Responsabile del LabPSOCC (Laboratorio di psicologia sociale, clinica e di comunità) del dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Ha compiuto numerosi soggiorni di studio e ricerca all’estero, sia come membro di gruppi di ricerca, sia come Visiting Professor. Ha fatto parte del gruppo fondatore dell’Aip (Associazione italiana di psicologia) ed è stato il primo coordinatore nazionale della sezione di Psicologia sociale di questa associazione. E’ membro della Easp (European association of social psychology). Dal 1980 ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna. Nel 2002-2003 È stato referente italiano della ricerca europea “Fathers and mothers-dilemmas of work/life balance”, coordinato dal Trinity College, University of Dublin. È stato coordinatore scientifico nazionale dei seguenti programmi di ricerca PRIN/COFIN: “Interdipendenza etnico-linguistica, identità di confine e destino comune nella Regione Trentino-Alto Adige: conflitti di interesse e cooperazione intergruppi” (1999); “Ipotesi del contatto e immigrazione” (2003); “Immigrazione e strategie di acculturazione” (2005).

Nell’ambito di questi progetti è stato responsabile scientifico dell’Unità di ricerca locale di Modena e Reggio Emilia. Nell’ambito della psicologia sociale, le sue ricerche si focalizzano attualmente sulle teorie dell´identità sociale e delle relazioni intergruppi, sulle tecniche di riduzione del pregiudizio, sul contatto intergruppi, sugli atteggiamenti impliciti, sui processi di acculturazione.

Condividi: