Relatore

Franco Mosconi

Professore associato di Economia Industriale all’Università di Parma e titolare della «Cattedra Jean Monnet» in The Economics of European Industry. Docente al Collegio europeo di Parma e alla Scuola superiore di giornalismo «Ilaria Alpi» dell’Università di Bologna. Si è laureato con lode nel 1987 in Economia e Commercio all’Università di Bologna discutendo col professor Fabio Gobbo una tesi sui rapporti tra sistema creditizio e sviluppo economico locale; si è poi specializzato alla London School of Economics and Political Science (Lse), dove nell’anno accademico 1993-1994 è stato Research student in Economics sotto la supervisione del professor John Sutton, titolare dei corsi di Microeconomics e The Economics of Industry. All’Lse è poi ritornato nel 1994 per completare, al centro “Suntory Toyota international centre for economics and related disciplines” (Sticerd)  – sempre sotto la direzione del professor Sutton – un progetto di ricerca sulla media industry, finanziato dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma.

Dal giugno 1996 al 1998 è stato Consigliere economico dell’allora presidente del Consiglio dei ministri Romano Prodi, mentre dal 1999 al 2001 è stato funzionario della Commissione europea a Bruxelles.

Nel 2007 ha fatto parte della Commissione di studio per la riforma della legge sull’Editoria, istituita dal Presidente del Consiglio dei ministri e presieduta da Enzo Cheli. Sempre in questo anno è stato membro del Comitato scientifico di “Industria 2015”, istituito dal ministro per lo Sviluppo economico.

Dal marzo 2008, su designazione del presidente del Consiglio dei ministri, è membro del Comitato amministrativo dell’Istituto di studi e analisi economica (Isae), ente pubblico di ricerca. Dal luglio del 2006 fa parte, come amministratore indipendente, del consiglio di amministrazione di Trevi finanziaria industriale Spa di Cesena, società quotata in Borsa.

In precendenza ha fatto parte dei consigli di amministrazione di: Ribs Spa di Roma (su nomina del ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica); fondazione “Aldini Valeriani” per lo sviluppo della cultura tecnica (su nomina del sindaco di Bologna); fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Dal 1997 a oggi ha scritto regolarmente editoriali su quotidiani e periodici, sia nazionali sia locali, quali: Il Sole 24 Ore, Europa, Quotidiano Nazionale-Il Resto del Carlino, La Gazzetta di Parma, Il Regno, Outlook-Modena Mondo (periodico di Confindustria Modena), www.lavoce.info, www.governareper.it etc., mentre dall’aprile 2007 è editorialista per il Corriere di Bologna, il nuovo dorso cittadino del Corriere della Sera.

Condividi: