Relatore

Loris Vezzali

Dal 2011 è ricercatore della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Si è laureato in Psicologia nel 2002 e nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze psicologiche, indirizzo di Psicologia sociale e della personalità all´Università degli Studi di Padova. Nel 2007 è stato Visiting Scholar all´Università del Delaware negli Stati Uniti. Ha partecipato a varie “summer school” nazionali e internazionali. Nel 2008 ha vinto il premio per la miglior tesi di dottorato relativa a temi di psicologia sociale promossa dall´Associazione italiana di psicologia.

E´ vicedirettore del RIMILab (Centro di ricerca e interventi su relazioni interetniche, multiculturalità e immigrazione), membro del CRIS (Centro di ricerca interdipartimentale sulla sicurezza e prevenzione dei rischi) e collabora alle attività del LabPsac (Laboratorio di psicologia sociale, applicata e di comunità).  E´ membro dell´editorial board del Journal of community and Applied social psychology. E´ membro dell´European association of social psychology, della Society for personality and social psyhology e dell´Associazione italiana di psicologia.

E´ stato titolare di due assegni di ricerca in psicologia sociale nel periodo compreso tra il 2008 e il 2010 all´Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove ha anche ricevuto vari incarichi di ricerca e partecipato a numerosi progetti di ricerca.

La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente allo studio dell´identità personale e sociale, delle teorie relative ai rapporti tra i gruppi, delle tecniche per la riduzione del pregiudizio, sia esplicito, sia implicito, quali il contatto intergruppi, il contatto esteso, il contatto immaginato, delle aspettative intergruppi e dei metastereotipi.

Condividi: