A Correggio un pomeriggio di conoscenza e di racconti delle mamme provenienti da diversi Paesi e dei loro figli di seconda generazione

Correggio. Il gruppo “Donne nel mondo”  ha aperto ieri le proprie porte ai 40 allievi della summer school sulle seconde generazioni in corso a Reggio in questi giorni in trasferta a Correggio, nella sede della realtà associativa accanto alla stadio Borelli. Qui gli allievi hanno potuto incontrare donne, mamme e figlie di seconda generazione. Un pomeriggio di vero e proprio scambio interculturale che si è concluso con una cena a base di piatti tipici: in tavola accanto all’erbazzone, ricette dal Marocco, dal Pakistan e dal Senegal.
La summer school è promossa dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con la Provincia, il Comune di Reggio e la Regione Emilia Romagna. L’iniziativa ha rappresentato un’opportunità per gli allievi di conoscenza diretta di questo gruppo multiculturale di donne, che insieme condividono attività ed iniziative grazie ad un progetto sostenuto dal Comune di Correggio.

Gianna Radeghieri, responsabile del progetto del progetto “Donne nel mondo”, ha raccontato della soddisfazione di “aver raccolto in questo gruppo tante donne, molte di loro laureate, le cui capacità rischiavano veramente di andare sprecate. I primi momenti non sono stati facili, ma poi piano piano abbiamo iniziato a farci conoscere e la nostra attività si è integrata sempre di più con altre attività che si svolgono a Correggio”. Oggi “Donne nel mondo” può contare sulla presenza di una cinquantina di donne, italiane e provenienti da Marocco, Pakistan, India, Senegal, El Salvador e Ghana, che si incontrano al mattino, quando i bambini sono a scuola. “Insieme cuciniamo, facciamo corsi di cucito, ricamo, decoupage e anche di italiano e sulla Costituzione. Inoltre abbiamo organizzato incontri con i vari servizi del Comune e visite di istruzione alle istituzioni culturali di Correggio”.

Per informazioni sulle attività del gruppo “Donne nel mondo” è possibile contattare il numero 335.5285596, o gianna.radeghieri@alice.it.

 

Comunicato 26.09.12 – Donne nel Mondo

 

Condividi: